CLONE SONUS FABER MINIMA FM2

L'interesse per questi diffusori è nato dopo averli notati nella taverna di un amico, lì in un angolo, in disuso da non so quanto tempo. Immediatamente chiesi al mio amico di vendermeli, ma nulla di nulla.
Fatta una veloce ricerca sul web noto che i suddetti erano fuori produzione da parecchi anni.......allora che si fa? Ovviamente imbraccio, trapano, fresa e quant'altro e li clono!!! Impossible is nothing;)


Cominciai a ricercare sul web quanto di più sulle piccole SF minima, devo dire che ho trovato abbastanza materiale tecnico e non, per poter cominciare ad impostare il progetto (ovviamente avevo come riferimento quelle del mio amico;)).



Questa fase di ricerca la reputo molto importante per tal motivo condividerò con voi la documentazione che ho reperito sul web. Per quanti di voi volessero approfondire.....



  1. http://www.stereophile.com/content/sonus-faber-minima-fm2-loudspeaker-measurements
Iniziamo da stereophile: molto interessante su tutti i punti di vista, la recensione si divide in più parti, sicuramente una delle più importanti è quella delle misure, ma c'è un pò di tutto: campo vicino, risposta in asse, fuori asse, risposta tubo d'accordo, cumulative spectral-decay. Tutto ciò che ci serve per poter studiare a fondo le nostre minima.

   2. http://www.diyaudio.com/forums/multi-way/63664-sonus-faber-minima-crossover-one.html


Passiamo a diyaudio: noto forum di diyer, sono riuscito a trovare una discussione dal titolo Sonus faber minima -crossover-which one?  

Molto interessante per capire che tipo di crossover montasse il diffusore sotto esame, ma diciamo che il malcapitato diyer che voleva cimentarsi nella costruzione delle SFMinima, non era proprio sulla retta via.......

   3. http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4163

Come non citare costruirehifi: quella postata è una bella discussione con pezzi da 90 come Diego Sartori, Pierluigi Marzullo, Marco Bonioli. Autorevoli voci del forum CHF che cercano di rimettere in carreggiata un utente pieno di dubbi sulle nostre amate SF Minima. Nel secondo o terzo post si fa riferimento proprio al filtro che montano .


Altro post di costruire hifi: Qui siamo nel vivo di un progetto ben avviato, con tanto di simulazione con AFW e la supervisione del  grande Alberto Maltese 





Interessante contest fra diversi diffusori appartenenti alla categoria pesi leggeri, dove, ovviamente, sono presente anche le SF Minima.



Ci si aggiorna prossimamente io vado ad ascoltare Einaudi con le mie minima;)











Nessun commento: